Chanel Sko
La selezione del leader e del tippolo affusolati corretti per il tipo di pesca che stai per fare è fondamentale. Niente può spaventare i pesci più velocemente di un piega troppo grande per la situazione particolare. D’altra parte, e il tippet sottodimensionato può portare il pescatore a volare a perdere il trofeo prima ancora di ottenere un’opportunità fotografica. Inizieremo dalla base delle selezioni di leader e tippet e poi diventeremo più specifici e, si spera, concluderemo con abbastanza informazioni, così avremo sempre il leader giustoe tippet per tutti gli imminenti scenari di pesca.
Cos’è leader e tippet
Leader e tippet sono l’ultimo collegamento tra il pescatore e la loro mosca. È la sezione di linea dopo la linea di volo e prima del volo. Lo scopo è quello di trasferire l’energia dalla linea di volo al volo, consentire la presentazione naturale della mosca, e quindi essere abbastanza forte per consentire al pescatore di recuperare qualsiasi pesce che possa colpire la mosca naturalmente presente. Sembra abbastanza semplice, ma questo è fly-fishing e fly fishers sono in giro da molto tempo. E come gruppo sembriamo pensare a tutto ciò che riguarda il nostro sport molto, e quindi probabilmente avere cose un po ‘complicate.
Il leader nella pesca a mosca è affusolato. È più spesso nella sezione di testa, poi nella sezione di tippet. Di solito è diviso in tre sezioni, il calcio è legato direttamente alla linea di volo ed è la parte più lunga del leader, circa il 60%. La sezione centrale è il prossimo e il suo scopo è quello di diminuire gradualmentetippet senza perdere molta forza. La sezione finale è il tippet, è la sezione effettiva che è legata al volo. È la sezione più sottile, ha bisogno di essere forte, ma consente una deriva naturale, senza allarmare il pesce che la tua offerta è collegata a una persona che si tirerà indietro.
I leader commerciali in generale ottengono tutto questo in un prodotto liscio. Sebbene ci siano ancora leader annodati, i grandi leader senza nodi sono la scelta. È possibile costruiretu possiedi leader e molte persone lo fanno. Ma questo è l’argomento di un altro articolo. Un pescatore di mosca, tuttavia, ha bisogno di sapere come attaccare una nuova porzione di tippet alla linea di volo, io preferisco il nodo del doppio chirurgo, ma anche il nodo del sangue è popolare. Impara come legare questi nodi prima di combattere quel mostro! Un nodo mal collegato si rivelerà nei momenti più opportuni.
Fattore X
Ora arriva la parte divertente. Una nuova serie di numeri da imparare. Numeri diversi quindi scegliendo mosche o canne da mosca. Volarela pesca è esagerata con i sistemi di numerazione e sfortunatamente i leader e i tippet che hai appena bisogno di imparare. Sono dimensionati sul sistema di numerazione X. Quindi, quando senti qualcuno dire che stanno passando a un 6X, ora sai che stanno parlando del loro tippet. X misura il diametro del leader meno .011. Quindi un 6X misurerebbe .005. A 0X verrebbe effettivamente misurato .011. Basta ricordare la HIGER X, più piccolo è il diametro. L’altro numero degno di nota del test,o fattore di rottura, un test leader da 4 libbre si spezzerà quando vengono applicate più di 4 libbre di pressione. Vale la pena notare, e molti trofei si perdono quando si viola quel #.
Ci sono molte variabili da tenere in considerazione quando si seleziona la X corretta, ma le due più comuni sono la dimensione del pesce che si sta seguendo e la dimensione della mosca che si sta utilizzando quando le si segue. Una guida rapida è la seguente:
XFly
0 2-6
1 4-8
2 4-10
3 6-12
4 6-14
5 12-16
6 16-20
7 20-24
8 24 e piccolier
Lunghezza
Si deve anche pensare alla lunghezza del leader stesso. I leader sono venduti in questi giorni ovunque da 4 piedi a 15 piedi. Ci sono molte cose da considerare al momento di decidere la lunghezza, alcune sono variabili come la chiarezza del vento e dell’acqua. Altre variabili sono statiche come le dimensioni del pesce, correnti, ecc.
In genere più è facile spaventare un pesce, Balenciaga Schoenen più è lungo il leader che dovrai usare. Quindi, il settore sembra essersi stabilizzato su 91/2 piedi come una buona lunghezza all-around. Per tutto from da trota a steelhead a tarpon. È una buona lunghezza da gestire per tutti i livelli di volanti e offre una distanza sufficiente tra il lancio della mosca e la mosca per non spaventare la maggior parte dei pesci nella maggior parte dei casi.
Da questo standard possiamo quindi iniziare a pensare ai motivi che potrebbero dover essere modificati. Insenature primaverili o laghi alimentati a primavera richiedono probabilmente 15 piedi di leader. Considerando che le linee di punta affondanti utilizzate in primavera scappano utilizzerà come leader più corto di 4 piedi. Un’erbetta soffocata largil bass pool emouth richiede un leader più corto e robusto, e quindi sarai in grado di distendere il tuo pesce da ostacoli. Ma una trota catturata in un torrente primaverile avrà il vantaggio perché il tuo leader si romperà facilmente a causa della sua leggerezza. I giorni di vento potrebbero richiedere uno per accorciare un po ‘per facilitare il lancio. Passando dalla ninfa alle mosche asciutte, обувки Miu Miu potrebbe essere necessario allungare un po ‘.
Sommario
Spero che questo abbia chiarito e non complicato le cose un po’. Cosa significa tutto questobisogna portare con sé un buon assortimento di leader affusolati e ancora più importanti con essi in ogni momento. Ci sono molte volte che cambio le misure nello stesso giorno. Se sto combattendo il pesce in profondità in una corrente più veloce durante il giorno, potrei scendere di un fattore X, Ropa Balmain e poi la sera se sono a mosca a pesca a mosca in acque poco profonde, Кристиан Диор шарфы salirò su due fattori X.
Non avere il tippet corretto può ostacolare la capacità di atterrare il pesce, sia rompendo se troppo piccolo, o spaventando se troppo grande. essoè una spesa nominale rispetto al resto del tuo equipaggiamento, e un brutto posto per iniziare a guardare il budget per la pesca a mosca. Quindi assicurati di essere ben rifornito per ogni situazione immaginabile prima che tu colpisca l’acqua. Ti garantisco che a un certo punto sarai contento di esserlo.